Una formazione a 360° per l'azienda moderna

 

I compiti – e gli obiettivi - della formazione sono cambiati negli anni in sintonia con le trasformazioni del lavoro e delle organizzazioni. Oggi la formazione lavora sulla costruzione e la cura del , processo ben più complesso del semplice sviluppo di abilità tecnico/professionali. Lo stesso concetto di “competenza” ha assunto significati nuovi, fino a esprimere un mix specifico per ciascun individuo, in cui convergono abilità nel senso stretto del termine, comportamento sociale, attitudine al lavoro cooperativo, spirito di iniziativa e disponibilità ad affrontare rischi ma, anche, agentività, intelligenza emotiva, spinte motivazionali, capacità empatiche e autoregolatorie. Lo sport ha probabilmente capito per primo la necessità di una preparazione che tenga in adeguata considerazione tutti questi aspetti. Nel rugby, ad esempio, chi scende in campo deve essere preparato ad affrontare la partita non solo dal punto di vista dell’impatto fisico ma anche sotto il profilo tecnico, mentale e psicologico: la motivazione sarà il collante che terrà insieme ed esalterà queste diverse dimensioni del sé, perché giocare una partita di rugby è una faccenda terribilmente seria e rischiosa, esattamente come il lavoro e, in generale, la vita. Quando alleno, amo ripetere che un giocatore è come una sedia, deve essere equilibrato nei quattro aspetti appena menzionati: fisico, tecnico, mentale e motivazionale. Se una di queste quattro metaforiche gambe è instabile, la sedia perde l’equilibrio e diviene inservibile. In azienda sarebbe altrettanto importante investire in una formazione orientata a curare lo sviluppo della persona sotto il lato fisico (inculcando l’attenzione e il rispetto per il proprio corpo), tecnico (potenziando le specifiche competenze), emozionale (portando in superfice desideri e aspettative), mentale (insegnando tecniche di rilassamento per combattere lo stress e gestire al meglio le risorse cognitive). Sarebbe un ottimo modo per rimettere al centro la persona e valorizzarne tutte le potenzialità. Perché è di persone che un’azienda ha bisogno per crescere.

Joomla templates by a4joomla