Il ruolo dell'identità nel successo dell'azienda

 

Ci eravamo lasciati nell’ultimo post preannunciando qualche considerazione sull’identità. L’identità, in una azienda, lavora su due piani: il primo è quello del brand, termine con il quale non indichiamo la semplice etichetta applicata su un prodotto ma un concetto qualitativo connesso alla percezione che i consumatori hanno del marchio. Un simbolo potente, dunque, in cui l’impresa trasferisce la sua “coscienza aziendale” attraverso l’utilizzo sapiente di vision e mission:con la vision l’impresa comunica, tanto ai propri dipendenti che ai propri clienti, la fonte di ispirazione della sua attività e la direzione in cui intende procedere per raggiungere gli obiettivi futuri; con la mission, cerca di comunicare il modo in cui tali obiettivi saranno soddisfatti. Ovviamente tutto ciò non basta per essere vincenti: occorre rendere tangibili, misurabili, apprezzabili quelle che altrimenti sarebbero soltanto dichiarazioni di intenti: l’immagine di una persona, di un prodotto o di un servizio, infatti, è costituita dall’idea che gli altri se ne fanno attraverso esperienze dirette o indirette. Detto in altri termini, l’immagine che i soggetti si formano di un’azienda dipende sia dalle loro aspettative, sia dalla capacità dell’impresa di soddisfare nella pratica e nei contesti più diversi tali attese. È su questo piano che, probabilmente, l’identità – e non la semplice immagine di un’azienda - diviene decisiva: l’identità, infatti, trasferisce verso il prossimo i valori della cultura di impresa, cioè quell’insieme di regole, di comportamenti e di condotte riconducibili all’operato dell’azienda anche fuori dal mercato e che costituiscono la sua reputazione presso il pubblico e lo strumento per conquistarne la fiducia. Quando un promotore opera presso un cliente diviene veicolo, espressione, di questa dimensione complessa dell’identità, se ne assume tutto l’onere ma può godere, al tempo stesso, di un vantaggio determinante: la forza e la credibilità del gruppo di cui fa parte.

Joomla templates by a4joomla