Da Topolino alla Toyota
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- Categoria: Appunti di formazione
Riprendendo il tema dell’ultimo post, cerchiamo di assumere dei criteri per discernere la mission dalla vision. Un’opinione abbastanza diffusa è che la differenza principale tra i due concetti risiederebbe nel fatto che la mission attiene a ciò che l’azienda ha l’obbligo di compiere nel presente – come conseguenza della dichiarazione di intenti e dell’impegno contratto con il cliente - mentre la vision alluderebbe agli scenari futuri desiderati dall’azienda. A tale proposito, vediamo però come recita la Toyota Global Vision: “Fin dalla sua nascita, Toyota ha deciso di contribuire alla società costruendo automobili e ha delineato i contorni del tipo di azienda che vuole essere. Abbiamo identificato i valori che vogliamo custodire. L’obiettivo della nostra vision è costruire la via verso una società più prospera, aprire la strada per il futuro della mobilità, arricchendo la vita delle persone che si spostano in tutto il mondo nella maniera più sicura e responsabile”. Ora, analizzando quanto dichiarato nella sua vision da uno dei più potenti brand del pianeta, rileviamo da un lato che la prospettiva utilizzata è senz’altro quella futura (e tale prospettiva riguarda anche il business dell’azienda) ma, dall’altro, possiamo agevolmente constatare come l’impegno nei confronti del cliente non solo permane ma, addirittura, ne esce enormemente accresciuto, fino a farsi carico della responsabilità di contribuire alla costruzione del mondo che verrà. Certo, come abbiamo riscontrato anche nel caso della Disney, nella vision l’impegno verso i clienti e la ricerca del consenso degli stakeholder viene declinato sul piano ideale, senza riferimenti operativi o programmatici, ma quest’ultimo è proprio il compito della mission, cui è affidata l’individuazione delle risorse da impegnare, la definizione delle aree di intervento, la determinazione degli obiettivi. Potremmo allora dire che la vision rappresenta il contesto di scopo all’interno del quale immaginiamo di portare a termine la nostra mission; come nel caso della Toyota, la vision dichiara chi siamo, quali sono i nostri valori e dove siamo diretti, mentre la mission indica come arrivarci.